Studi e ricerche
Questo articolo in italiano è stato concesso in uso dalla Nexus Edizioni e pubblicato nella rivista numero 114 di marzo 2015 È stato dimostrato che l’acqua contenente fullereni, o molecole sferiche di carbonio, ha potenti proprietà antiossidanti e detossificanti. Può inoltre proteggere dall’esposizione alle radiazioni e neutralizzare le sostanze nocive che si diffondono attraverso l’acqua, ad esempio patogeni, metalli pesanti, nitrati e pesticidi.


Fullerene C60, l'antiossidante e prolungatore di vita
Scoperti dallo scienziato inglese Harold Kroto, che studiando le stelle estinte con il metodo spettroscopico, notò una banda spettrale unica caratterizzata da dei composti del carbonio. Quasi contemporaneamente, insoliti composti chimici furono scoperti da scienziati guidati da Richard Smalley dell’Università di Houston. Insieme formarono una squadra che presto scoprì l’esistenza di sostanze poi chiamate Fullereni, con potenzialmente una serie di applicazioni ed effetti eccezionali.


FULEREN C60 – CARBONIO PER ELIMINARE I RADICALI LIBERI E PROLUNGARE LA NOSTRA VITA
Non c’è niente di più prezioso della nostra salute, che purtroppo comincia a deteriorarsi lentamente con l’età, e le malattie che ci colpiscono a volte si rivelano molto difficili da curare. Per secoli, prima gli alchimisti e poi gli scienziati hanno cercato un modo per prolungare la vita e trascorrerla in salute indisturbata e piena di vitalità. Di tanto in tanto, i media annunciano una nuova cura miracolosa, che di solito si rivela meno efficace di quanto ipotizzato in precedenza. Il progresso, tuttavia, non si ferma, dopo tutto, stiamo assistendo al continuo e rapido sviluppo di nuove tecnologie e altre aree della scienza, compresa la chimica, e uno dei risultati della ricerca attiva sono i fullereni, che includono anche Fuleren C60, una varietà allotropica di carbonio che potrebbe trovare la sua strada nella medicina, tra le altre applicazioni.